Neurotute di Alberto Nicolini nasce nel giugno 2015 per rispondere alla richiesta dell'azienda svedese Inerventions AB di avere un partner di distribuzione in Italia della tuta Mollii che risponda alle esigenze di qualità, servizio e attenzione alla persona che caratterizzano la diffusione dell'uso della tuta ad elettrodi Mollii.

 

Alberto collabora con Inerventions dal novembre 2013 prima come interprete ufficiale, poi come coordinatore ed tecnico alle sessioni di prova per i pazienti in Italia, e poi negli Stati Uniti, in Germania, in Olanda ed in Francia. Ha partecipato alla stesura dei primi protocolli internazionali per l'organizzazione delle prove con la neurotute.

 

Ha ricevuto il riconoscimento da parte di Inerventions AB (il produttore svedese) di tecnico addetto al settaggio delle tute Mollii nel settembre del 2015. E' l'unico con la qualifica tecnica di secondo livello in Italia al momento (marzo 2019).

 

Alberto inizia la sua carriera nel mondo della disabilità come volontario a sedici anni per la famiglia di un bambino affetto da una grave tetraparesi, che aiuta a fare fisioterapia domiciliare una volta alla settimana per una decina d'anni, accompagnando la famiglia in cliniche specializzate statunitensi, polacche, cipriote. Alberto parla correntemente italiano, inglese, francese e tedesco.

 

 

Stoccolma, gennaio 2019: la grande famiglia dei responsabili per la distribuzione della neurotuta Mollii nel mondo, assieme all'inventore della tuta, Fredrik Lundqvist.


Lo Stand di Neurotute alla fiera Bolognese ExpoSanità 2018


Durante ExpoSanità 2016: muove la mano per la prima volta in 40 anni!